Home Varie Medicina & Salute Allarme fumo, polonio radioattivo nelle sigarette

Allarme fumo, polonio radioattivo nelle sigarette

601
CONDIVIDI

sigaretta“Il fumo nuoce gravemente alla salute”, eppure si continua a fumare. Forse non tutti sanno che le sigarette contengono una quantità di polonio e piombo radioattivo pari a 25 radiografie al torace in un anno per chi fuma 20 sigarette al giorno.

Ad affermarlo è uno studio dell’Istituto superiore di sanità presentato in occasione della Giornata mondiale contro il tabacco. Durante il progetto sono state eseguite le analisi del piombo 210 e del polonio 210 sulle prime 10 marche di sigarette più vendute in Italia. In tutte sono state trovate quantità elevate dei due isotopi.

«Il polonio radioattivo è uno dei più potenti agenti cancerogeni del fumo di tabacco», si legge nello studio, «ed è uno dei responsabili del cambiamento del tumore polmonare da squamoso e indifferenziato a piccole cellule ad adenocarcinoma».

1 COMMENTO

  1. Salve
    sono un fumatore da oltre 10 anni, dopo che sono stato 12 anni senza fumare. La mia opinione è che il governo faccia orecchi da mercante e pensa a sequestrare i cibi variati, gli occhiali cinesi dannosi alla salute, e le sigarette che sono cosi nocive non vengono bandite? ma  il governo a questo punto gioca sulla salute dei cittadini solo per incassare soldi. Bastardi, E mi vengono a parlare della sanità.

Comments are closed.