Cosa c’è di meglio per rilassarsi di una bella vacanza? Assolutamente nulla, ma potrebbe essere un dilemma “chi portare con sè”. Se non ci sono fidanzati, mariti o mogli al seguito, la scelta, allora cade sugli amici; e quale tra questi può essere migliore se non il proprio animale domestico? E sì, sembrerebbe proprio che gli italiani, in particolare i single porteranno in vacanza i loro cuccioli.
Secondo quanto riportato dall’associazione animalista Aidaa, saranno due milioni dei quali due terzi donne a godersi le vacanze col proprio amico a quattro zampe. Un aumento molto importante rispetto agli anni precedenti che si registra anche negli stabilimenti dove si accettano ospiti a quattro zampe che attualmente sono 140, mentre l’anno scorso erano solo 106.
Tornando a parlare di dati e facendo un discorso più ampio scopriamo che gli italiani in totale che faranno questa importante scelta saranno circa otto milioni. Ma dove andranno? Ebbene il 65% si recherà in località di mare dove ormai il 60% degli alberghi accetta cani di media e piccola taglia mentre il restante accoglie anche quelli un po’ più grandicelli. Tuttavia non mancheranno quelli che invece del mare si recheranno in montagna e campagna che pur non rappresentando la maggioranza sono sempre una bella fetta, occupando il 35% degli italiani.
Nonostante poi siano cani e gatti i più conosciuti animali domestici, non saranno i soli, perchè sulla somma totale degli italiani, il 3% porterà anche criceti, cavie, pappagalli, o conigli. E’ molto importante scoprire che per tante persone avere in casa un animale non sia considerato solo come un capriccio da soddisfare 11 mesi su 12 ma come una vera e propria responsabilità.