Home Scuola Esami di maturità: domani la prova del quizzone

Esami di maturità: domani la prova del quizzone

Domani mattina per i 495.771 studenti italiani, impegnati nell’esame di maturità, si tornerà in classe. Siederanno di nuovo tra i banchi per sostenere la terza prova: quella del “quizzone”, l’unica prova decisa da ogni commissione dopo i primi due scritti, le cui tracce sono stabilite dal ministero. Stanno affrontando l’esame anche 49 “ottisti”, gli studenti che alla fine del quarto anno hanno riportato almeno 8/10 in ciascuna disciplina e in comportamento e che, nei due anni precedenti al quarto, hanno conseguito almeno 7/10 in ogni materia e almeno 8/10 nel comportamento.

Il “quizzone” viene deciso da ogni singola commissione su cinque materie del quinto anno. Per ogni materia sono previste domande a risposta multipla e a risposta aperta. L’eventuale quarta verifica scritta verrà svolta solo in alcuni istituti con corsi particolari, come il progetto “Esabac” e nei licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola e tedesca, oltre che nei licei classici europei ed in alcuni indirizzi linguistici: in questi casi la verifica si effettuerà martedì 28 giugno.

Appena pubblicati i risultati delle prove scritte, ai primi di luglio, si partirà con le verifiche orali. La votazione finale sarà il frutto della media dei voti di ammissione, dell’esito delle prove scritte ed orali e dall’assegnazione dei crediti formativi e scolastici.