Home News Curiosità Il twist compie 50 anni

Il twist compie 50 anni

383
CONDIVIDI

Risale al 1961 l’invenzione del twist, quel particolare modo di ballare e quel ritmo coinvolgente che, ancora oggi , è di moda. Il twist è amatissimo, anche nelle discoteche e i suoi 50 anni saranno celebrati a Igea Marina. In questa città della riviera romagnola sono state organizzate serate a tema, animazioni in spiagge, vie del centro, piazze, alberghi e irresistibili concerti serali che coinvolgeranno gli spettatori.

Chubby Checker, il vero grande «eroe» del twist, diceva che ballare il twist «è come spegnere una sigaretta con i piedi e strofinare un’estremità con un asciugamano». Fu lui a lanciare il twist nel 1961, e non solo entro i confini americani: ben presto, infatti, il successo di quel ballo giunse anche in Italia, grazie alla canzone «Let’s twist again», sempre di Checker.
Il brano si piazzò al primo posto nella hit parade italiana durante l’estate del 1962. Contemporaneamente Peppino Di Capri diventò il primo idolo italiano del nuovo genere: incise una sua versione di «Let’s twist again» e girò per i locali esaltando il nuovo ballo.