Home Sport Motori MotoGP, qualifiche Gran Premio di Catalogna: Simoncelli davanti a tutti

MotoGP, qualifiche Gran Premio di Catalogna: Simoncelli davanti a tutti

524
CONDIVIDI

E’ di Marco Simoncelli la pole position del Gran Premio di Catalogna, in programma domani sul circuito del Montmelò. Il pilota della Honda del team Gresini, alla sua prima pole in MotoGP, ha ottenuto il miglior tempo in 1’42″413. Il “Sic” precede di appena sedici millesimi l’altro pilota Honda Casey Stoner, anche oggi in grande spolvero e dominatore assoluto delle prove libere. Completa la prima fila il campione in carica Jorge Lorenzo, seguito dal compagno di squadra Spies. Quinto Andrea Dovizioso. Arranca Valentino Rossi, soltanto settimo. Il Dottore chiude con 1’43’223, lontano ben otto decimi dal miglior tempo. Per Rossi, protagonista anche di una caduta senza conseguenze nelle prove libere di stamattina, si profila un’altra gara difficile. Ottima la prestazione della matricola Cal Crutchlow: il pilota della Yamaha del team Monster Tech 3 partirà dalla sesta piazza. Indietro Capirossi, tredicesimo.

In Moto2 il miglior tempo è di Stefan Bradl. Per il tedesco della Kalex si tratta della quinta pole di fila. Alle sue spalle lo spagnolo Espargaro e il giapponese Takahashi. Il primo degli italiani è Michele Pirro, quattordicesimo, seguito da Simone Corsi.

Nelle 125, pole allo spagnolo dell’Aprilia Nicolas Terol. L’attuale leader del mondiale precede di quattro decimi Hector Faubel e di otto decimi Vinales. Molto indietro i piloti di casa nostra: Grotzskj è diciottesimo, Morciano ventiduesimo, Mauriello 27esimo, Tonucci 32esimo.