Home News Curiosità Pescara, in arrivo sulle spiagge pony espress con frutta fresca

Pescara, in arrivo sulle spiagge pony espress con frutta fresca

344
CONDIVIDI

“Stop al cocco, in spiaggia arrivano le carote abbronzanti”. Per una tintarella tutta naturale e per difendersi dal caldo e dall’afa, direttamente sotto all’ombrellone  sono in arrivo pony espress con frutta fresca. L’iniziativa nasce da un progetto per l’estate 2011 della Coldiretti e sarà inaugurato nell’ultimo weekend di primavera sul lungomare di Pescara, in occasione dell’iniziativa “INNOVABIO”, con il più grande mercato di prodotti biologici dell’estate italiana promosso dalla Fondazione  Campagna Amica nel capoluogo abruzzese.

L’appuntamento è per il fine settimana a partire da sabato 18 giugno alle ore 10,00 sul lungomare Giacomo Matteotti a Pescara in Abruzzo.

Così, con il caldo, stop a pizza e cibi grassi e pesanti: ”vanno preferiti frutta e verdura fresca, fonti di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi – è il consiglio della Coldiretti – per mantenere l’organismo in efficienza e per combattere i radicali liberi”.

Antiossidanti naturali sono infatti le vitamine A, C ed E contenute in abbondanza in frutta e verdura fresca. Ma oltre alle proprietà rilassanti, idratanti e dietetiche, nella frutta e verdura viene apprezzato anche il contributo per garantire una tintarella della salute che rende belli dentro e fuori. La Coldiretti ha stilato una speciale classifica del “cibo che abbronza”.

LA TOP TEN DELLA TINTARELLA DELLA SALUTE (in microgrammi di vitamina A o in quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile)

1. Carote: 1200

2. Spinaci e radicchi: 500-600

3. Albicocche: 350-500

4. Cicorie e lattughe: 220-260

5. Meloni gialli: 200

6. Sedano: 200

7. Peperoni: 100-150

8. Pomodori: 50-100

9. Pesche: 100

10. Cocomeri e ciliegie: 20-40