E’ stata una doccia fredda per i fans di Vasco apprendere la decisione presa dal loro idolo in merito alla sua carriera. “Mi dimetto da rockstar” – ha detto – “Dichiaro felicemente conclusa la mia straordinaria attività, trentennale, di rockstar. Continuerò a scrivere canzoni, magari anche a fare concerti, non è che mi ritiro. Ma a 60 anni uno non può più fare la rockstar. Questa è la mia ultima tournée”.
L’annuncio è stato fatto a Vincenzo Mollica al Tg1 delle 20.00; nessuno se l’aspettava, soprattutto perchè Vasco è ancora al culmine del successo, come dimostra il suo tour sold out e il nuovo album “Vivere o niente”, che domina la classifica.
Sono passati 21 anni dal primo sold out, a San Siro nel 1990; quest’anno a Milano i suoi concerti hanno richiamato più di 250.000 persone.
Ora c’è grande attesa per i due concerti, con biglietti esauriti da tempo, all’Olimpico di Roma, il 1° e 2 luglio.
Dopo l’annuncio i fans di Vasco sono stati presi dalla tristezza, ma anche dalla gratitudine verso la loro star del cuore, che tante emozioni ha saputo regalare con le sue canzoni e la sua energia.
“Lui non può vivere senza di noi come noi non possiamo vivere senza di Lui”, è uno dei tanti messaggi lasciati sulla pagina Facebook del “komandante”, invasa da commenti subito dopo l’annuncio in tv. Un altro ragazzo scrive: “Fondamentalmente cosa potevamo pretendere? Non è più un ragazzino, dobbiamo solo ringraziarlo per quello che le sue canzoni ci hanno dato. Un giorno doveva finire tutto questo, questo giorno è arrivato…. GRAZIE di tutto Vasco”.