Per la prima volta è la Cina, quest’anno, ad ospitare i Mondiali di nuoto FINA, giunti alla XIV edizione.
Le sedi di gara saranno due:
- Shanghai Oriental Sports Center, struttura creata ad hoc per l’evento dotata di due piscine coperte e una all’aperto;
- Jinshan City Beach, spiaggia del distretto di Jinshan, nel mare di fronte alla quale si svolgeranno le gare di nuoto in acque libere.
Le discipline previste sono: nuoto, nuoto in acque libere, tuffi, nuoto sincronizzato, pallanuoto. Per un totale di 66 medaglie d’oro da assegnare, una in più rispetto all’edizione di Roma 2009, grazie all’introduzione della prova a squadre miste di nuoto di fondo.
La prossima edizione della manifestazione sportiva sarà ospitata dalla città di Barcellona, nel 2013.
Il medagliere dell’edizione 2009, ha visto il trionfo degli USA e della Cina, entrambe con 29 medaglie vinte di cui 11 d’oro.
L’Italia si è piazzata settima con 4 medaglie d’oro, 1 d’argento e 5 di bronzo, per un totale di 10 medaglie.