Il cast della quinta edizione di X-Factor è ormai quasi completo: dopo il ritorno di Morgan e di Simona Ventura, per il terzo giudice di gara era stato fatto il nome di Asia Argento. Purtroppo le richieste economiche della figlia del noto regista, nonchè ex compagna di Morgan, sono state ritenute troppo alte dalla produzione del format televisivo, che così ha preferito optare per altri nomi.
E così, si è deciso di puntare sulla cantante Arisa, nome d’arte di Rosalba Pippa. La ragazza esordì a Sanremo nel 2009, con il brano “Sincerità”, e ha poi ripartecipato alla kermesse nel 2010 insieme alle sorelle Marinetti col brano “Malamorenò”. Nel 2010 ha esordito in tv al fianco di Victoria Cabello, nel talk show “Victor Victoria”, dove ha dimostrato la sua femminilità e il suo talento canoro reinterpretando canzoni del repertorio di musica italiana ed internazionale.
La conduzione è stata affidata ad Alessandro Cattelan, che andrà a sostituire Francesco Facchinetti. A questo punto manca solo la nomina del quarto giudice di gara. Il favorito è Elio, di “Elio e le Storie tese”, che potrebbe essere riconfermato.