Home Lifestyle Grande Fratello travolto dallo scandalo

Grande Fratello travolto dallo scandalo

778
CONDIVIDI

L’Antitrust ha multato Mediaset con una cifra pari a 100 mila euro, ridotti a 60 mila per l’atteggiamento collaborativo dell’emittente.
Tutta colpa di una pratica commerciale scorretta, da parte della trasmissione condotta da Alessia Marcuzzi:  Grande Fratello. Ci sarebbero state irregolarità sul televoto.
Anche L’isola dei Famosi finì nel mirino dell’Unc (Unione Nazionale Consumatori), ma si salvò da azioni legali.

Soddisfatto Massimiliano Dona, Segretario generale di Unc, per l’esito della vicenda del reality firmato Mediaset.
Per regolamento, era vietato pilotare il voto tramite strumenti come call center o gruppi organizzati di votanti, come ripeteva spesso la stessa conduttrice. Ma la verità era ben altra: «A seguito della nostra segnalazione» ha comunicato Dona «l’AGCM ha riconosciuto che il meccanismo del televoto, così come predisposto da RTI, non prevedeva alcuna forma di limitazione o di filtro al fine di ostacolare, o comunque rendere difficile, l’intervento di soggetti professionali, diversi dai meri telespettatori».
Grandi polemiche su una puntata in particolare, quella del 7 marzo, che aveva visto al televoto lo scontro tra Biagio D’Anelli, Davide Baroncini e Angelica Livraghi.
Dopo una settimana di televoto ne fu aperto un altro, in diretta, per decidere chi fra i due concorrenti che avevano ricevuto il maggior numero di preferenze (Baroncini e Livraghi) dovesse abbandonare definitivamente la Casa.
«Questa seconda votazione», ha precisato Massimiliano Dona «fu irrituale, rappresentando un’inutile e dispendiosa duplicazione di voti, come ha oggi riconosciuto anche l’Autorità che ha, inoltre, ribadito l’obbligo per l’azienda di dare al pubblico le informazioni corrette e trasparenti circa le operazioni di voto. Il provvedimento dell’Antitrust segna una tappa importante nella nostra sfida alla televisione che tradisce gli utenti lucrando in modo scorretto sul desiderio dei telespettatori di interagire con determinati programmi».

Tantissimi i messaggi di protesta e indignazione apparsi sulla pagina Facebook di Alessia Marcuzzi, da parte di telespettatori delusi.
Tanti appoggiano la condanna: «Se è così limpido, come mai è stato multato per irregolarità nel televoto?», ma qualcuno prende anche le difese della Marcuzzi: «Secondo il mio parere tu non c’entri nulla fai soltanto il tuo lavoro e anche bene»
La stessa conduttrice risponde ai messaggi scrivendo: «Vi ripeto, non condurrei mai un programma se fosse truccato e lo dico con fermezza perchè so che il GF è assolutamente limpido. Detto questo, mi sto informando dell’accaduto e vi mando un messaggio preciso appena so qualcosa di certo».

2 COMMENTI

  1. GF limpido dove?? si sapeva che era truccato fin dall inizio e quest anno ne abbiamo avuto le prove! quest anno più degli altri anni hanno fregato soldi ai telespettatori che votavano a favore o contro un concorrente, inutile continuare a dire che il gf non è truccato perchè è cosi ed ora ne sono venute fuori le prove certe quindi cara alessia marcuzzi nessuno da la colpa a te perchè in fin dei conti ne sei la conduttrice non il capo, puoi anche non sapere dei magheggi del grande fratello (anche se mi sembra strano) però non continuiamo a dire che è tutto perfetto perchè non è cosi e invece di difendere il grande fratello prova ad aprire gli occhi e vedere quello che vediamo noi da fuori!

  2. andrea ha vinto grazie alla endemol e al teatrino con szilvia, che parliamoci chiaro , non erano già una coppia ancora prima che lui entrasse…lo sanno tutti che si erano già lasciati…erica tu sei una di quelle bimbette che credono agli asini volanti…chi si sarebbe mai accorto di cocco se non fosse stato per gli autori?chissà ora cosa risponderà a noi fans che abbiamo speso tanti soldi x votare angelica quel 7 marzo e dopo la sentenza dell’antitrust che accerta la truffa ai danni di noi telespettatori con tanto di multa irrisoria?? E’ ancora dell’opinione che al gf è tutto pulito e nn si recita un copione?? Ricorda che aveva detto che nn avrebbe mai più condotto il gf se fosse stato truccato?? ad ottobre sarà sugli schermi?? Deve delle scuse alla signora livraghi accusata da lei di aver sputato nel piatto in cui mangiava?? eppure le avete tolto la possibilità di vincere ben 300 mila euro! si vergogni!! anzi vergognatevi!!!

Comments are closed.