Home Varie News Il consumo di alimentari cala ed anche i Discount subiscono la...

Il consumo di alimentari cala ed anche i Discount subiscono la crisi

569
CONDIVIDI

Non è solo il superfluo quello che viene ridotto dalle famiglie, con la crisi che l’Italia sta vivendo in campo economico; da quanto riporta l‘Istat, anche il campo alimentare sta subendo dei cali non indifferenti;   da maggio ad aprile di quest’anno c’è stata una riduzione dello 0,4% mentre  rispetto allo stesso mese ma in riferimento all’anno scorso, si è verificata una diminuzione dello 0,5%.

Ad affermare questo è la stessa Cia, Confederazione italiana agricoltori, che ha commentato i dati diffusi dall’ Istat; confermati anche in base ad un altro fattore. Relativamente alla tipologia commerciale, gli ipermercati hanno registrato un calo del 6,1% ma anche i cosiddetti discount alimentari non vanno di gran lunga meglio.

Nella domanda, osserviamo che  frutta e agrumi calano ( -8,7%), insieme a pesce ( -7,5%), pane, latte, formaggi e carne rossa; questo andamento di sicuro non positivo, sempre in base a quanto riferisce la Cia, non migliorerà per tutto il resto dell’ anno, portando all’aumento del numero degli italiani che acquisteranno prodotti di minore qualità ed anche di quelli che si affideranno alle promozioni commerciali che già nel 2010 toccavano il 30% ma arriveranno fino al 40%.

Tutto questo un pò spaventa e preoccupa perchè quando si comincia a rinunciare ai beni primari, quelli che difficilmente vengono considerati elementi sui quali risparmiare, vuol dire che la situazione è grave e bisogna fare qualcosa per migliorarla.