Sotto un sole rovente, armati di ventaglio e bottiglia d’acqua andiamo in giro per le strade delle città. Le fredde giornate invernali, ormai, sono solo un ricordo. L’estate è arrivata. Sole, mare e tanta voglia di vacanze; ma anche tanto caldo. E il peggio deve ancora venire!
“E’ in arrivo in Italia un’ondata di calore africana, che durerà 5-6 giorni e raggiungerà il suo apice tra il 9- 11 luglio”. A riferirlo è il meteorologo Francesco Nucera del portale 3Bmeteo.com.
Le temperature potranno risultare elevate, sino verso i 35/37 gradi soprattutto in alcune regioni: Marche, Romagna, Isole maggiori, zone interne di Lazio, Campania, Toscana, Lucania, Calabria e Puglia. “Ma – continua Nucera – non escludiamo picchi sino a 38/40 gradi, specialmente in Sardegna, tra le regioni più esposte ai venti di Scirocco”.
Il tempo, invece, sarà più instabile, secondo il meteorologo, sulle Alpi con rovesci e temporali che dai rilievi coinvolgeranno anche le pianure limitrofe. Potrebbero verificarsi anche fenomeni di forte intensità.
Fortunatamente l’ondata di caldo non dovrebbe durare a lungo. A partire dalla metà del mese l’anticiclone africano si ritirerà, almeno al Centro Nord, permettendo l’arrivo di fresche correnti settentrionali che daranno luogo a rinfrescanti temporali. Al Sud e sulle Isole invece, la situazione rimarrà invariata: sole e gran caldo, anche se più attenuato rispetto ai giorni precedenti.