Home News Cronaca Lampedusa, approdati questa notte sull’isola 1041 profughi

Lampedusa, approdati questa notte sull’isola 1041 profughi

573
CONDIVIDI

Nuovi sbarchi sull’isola di Lampedusa dove, questa notte, sono approdati 1041 profughi in poco meno di sei ore. Il primo sbarco è avvenuto alle 23.30 con 158 profughi, tra i quali 28 donne e 12 bambini. Il secondo sbarco è avvenuto alle 4.45 con 340 profughi a bordo, tra cui 30 donne e 11 bambini. Alle 5.30 il terzo sbarco con 303 migranti, tra cui 42 donne e quattro minori.

Gli oltre mille profughi, partiti tutti dalla Libia, sono già stati trasferiti al Centro d’accoglienza. E’ previsto per questa mattina l’arrivo sull’isola della nave traghetto ‘Moby Fantasy’ che trasferirà in diversi centri d’accoglienza gli immigrati sbarcati la notte scorsa.

Nel frattempo il premier Silvio Berlusconi è stato costretto a rimandare la sua visita a Lampedusa prevista per questa mattina alle 10,00. Il Presidente del Consiglio era atteso sull’isola insieme con la figlia Marina e avrebbe dovuto incontrare i componenti del Consiglio e della Giunta comunale. Era prevista anche una visita nella villa di Cala Francese acquistata da Berlusconi di recente. Cancellato anche il giro in caicco che il Cavaliere avrebbe dovuto fare con una ventina di persone lungo le coste di Lampedusa.