Un treno ”Frecciargento” e’ uscito dai binari in manovra poco fuori la stazione di Napoli Centrale ed ha urtato un palo della trazione elettrica, bloccando tutto il traffico ferroviario in entrata ed uscita dal capoluogo. A bordo del treno uscito dai binari non vi erano passeggeri.
E’ partito alle 18.25, preso d’ assalto dai viaggiatori, il treno alta velocità Napoli-Milano delle 16.50. Sul treno, stipati ed in piedi, ci sono anche passeggeri che non hanno potuto prendere i treni regionali, ancora fermi.
Il convoglio è stato letteralmente preso d’assalto dai viaggiatori in attesa su altri treni, non appena dagli altoparlanti è stato comunicato che stava per partire. A bordo dell’Eurostar, tanti i passeggeri in piedi più di quanti sono riusciti a trovare da accomodarsi sulle poltrone. Affollato è anche il vagone ristorante.
Tantissimi i disagi per i viaggiatori che si sono lamentati. Molti di loro rischiano di perdere coincidenze non solo ferroviarie ma anche aeree a Fiumicino. E’ il caso di una donna austriaca, che non è riuscita per un soffio a salire sull’Eurostar in partenza. ”Domani è il mio primo giorno di lavoro a Vienna, come faccio a dire che sono rimasta bloccata a Napoli?” ha dichiarato la donna austriaca, disperandosi sul marciapiede del binario.
Il convoglio procede a velocità moderata, probabilmente in considerazione del sovraccarico di passeggeri a bordo.