Buona la prima per l’azzurro Fabio Fognini testa di serie numero 15 dell’ Atp 500 di Amburgo. Conquistato il pass per gli ottavi di finale grazie al 6-1 7-5 inflitto al rumeno Crivoi. Nulla ha potuto il giocatore di Bucarest contro un Fognini in forma Roland Garros.
Primo set di fatto dominato in lungo e largo dall’italiano che in appena 35 minuti chiudeva il primo parziale per 6-1. Secondo set equilibrato, durante il quale l’italiano ha dovuto per ben due volte recuperare un break di svantaggio. Ma sul 6-5 a favore è riuscito a strappare il servizio a 0 all’avversario chiudendo il match in 1 ora e 20 minuti col punteggio di 6-1 7-5.
Agli ottavi affronterà il vincitore del match tra Melzer e Gimeno Traver, quest’ultimo ha battuto nella giornata odierna l’altro spagnolo Granollers che dopo aver perso il primo set per 6-3 è stato costretto al ritiro.
Niente da fare invece per Simone Bolelli, che ha ceduto in due set all’argentino Monaco col punteggio di 6-3 7-5. Match sottotono per l’italiano, caratterizzato dai troppi passaggi a vuoto. Primo set dominato da Monaco bravo ad approfittare della partenza contratta di Simone involandosi subito sul 3-0, prima di chiudere per 6-3. Nel secondo parziale Bolelli è bravo a recuperare dallo svantaggio di 5-2, ma sul 5 pari perde nuovamente il servizio regalando all’argentino la possibilità di chiudere per 7-5 il secondo ed ultimo set.
Avanza agevolmente la testa di serie numero 5 del torneo: G. Simon, battuto col punteggio di 6-2 6-1 l’ucraino Stakhovsky. Agli ottavi troverà Nieminen vincitore in tre set contro Dolgopolov. Continua quindi il periodo negativo dell’ucraino sconfitto col punteggio di 6-3 1-6 6-4.
Altri risultati: Stepanek – Beck 7-5 7-6, Ilhan – Petzschner 6-2 4-6 7-6, Kamke – Chela 6-1 6-4, Benettau – Andujar 2-6 2-6.