Home News Curiosità Tutti a scuola di danza

Tutti a scuola di danza

Sembra essere la moda del momento! Tutti impazziscono per la scuola di danza, al punto che sono triplicate le iscrizioni ai licei con sezioni dedicate al ballo. Il liceo artistico “Paolo Candiani” di Busto Arsizio (Varese) è una delle cinque scuole in Italia che l’anno scorso hanno attivato la sezione coreutica. E dopo nove mesi di lavoro, sui banchi e alla sbarra, per gli studenti-ballerini ora è il momento di bilanci.

La classe non supera il numero di 25 alunni. “Non abbiamo voluto affollarla troppo – spiega il preside Andrea Monteduro – ma le richieste di iscrizione che avevamo ricevuto erano il triplo. Anche quest’anno, per la nuova prima, abbiamo ricevuto oltre settanta domande, ma anche in questo caso verrà formata una sola sezione”. E’ una scuola che piace soprattutto alle ragazze, anche se “il 10-15% degli iscritti è maschio”.

A decidere chi saranno i fortunati ad entrare nella scuola è una commissione apposita, composta da insegnanti dell’Accademia nazionale di Roma e della scuola. “Il liceo coreutico – afferma il preside – coniuga la passione per la danza con lo studio e garantisce allo studente di raggiungere una preparazione a 360 gradi. Al termine del percorso di studi ciascuno potrà quindi scegliere se continuare con la carriera artistica o iscriversi all’Università”.

Monteduro non manca di sottolineare l’impegno che questo tipo di scuola richiede: “I ragazzi si allenano tutti i giorni, mattina o pomeriggio, per tre ore e poi devono seguire le lezioni in classe e studiare a casa. Magari a quell’età avrebbero voglia di andare in giro con gli amici, ma la mole di lavoro non glielo permette sempre”.