Home Varie Eventi Agosto, organizzate più di mille sagre

Agosto, organizzate più di mille sagre

488
CONDIVIDI

Estate, voglia di mare, di divertimento e perchè no anche tempo di sagre. Sono più di mille quelle in programma per il mese di agosto. La notizia arriva dalla Cia, la Confederazione degli agricoltori, secondo cui “italiani e turisti andranno per campagne facendo gite in luoghi diversi rispetto a quelli soliti, girando per valli, addentrandosi fra gli Appennini o nelle colline, alla ricerca di vecchi e genuini sapori. L’Italia possiede un patrimonio, universalmente noto, ma da molti non ancora pienamente conosciuto, che ha come pilastro l’agroalimentare”.

Rise, lumache, cipolle, polpi, trote, pomodori e peperoni, albicocche e more, ma anche vini e birre artigianali. E poi “sagne”, fettuccine e pappardelle, lasagne, cinghiale, funghi, patate, frittelle e crostate: una lista interminabile di prodotti e leccornie che nel nostro Paese, nelle quattro settimane di questo mese, si traducono in altrettante sagre e feste.

“Chi sceglie il turismo delle sagre e delle feste di paese – sostiene la Cia – scoprirà quell’Italia fatta di migliaia di persone, sostanzialmente volontari, che, attraverso Pro loco e comitati di manifestazioni, si danno da fare per far scoprire a visitatori e turisti le ricchezze territorio. Un’occasione unica per conoscere realtà diverse e spesso inimmaginabili, tra l’altro degustando e acquistando prodotti a prezzi generalmente molto contenuti”.