Home Varie Eventi Al via Il Negro Festival

Al via Il Negro Festival

452
CONDIVIDI

Lo sfondo è quello magico e splendido delle Grotte dell’Angelo, meta turistica apprezzatissima da sempre. Tra le voci di corridoio che raccontano dell’imminente matrimonio della Venere Nera, che avrebbe scelto proprio le Grotte campane per celebrare le sue nozze, prende vita come ogni anno il Festival Negro.

Si tratta di una rassegna di musica etnica unica che ha visto, nel corso degli anni, la partecipazione di artisti dalla fama internazionale.

Quest’anno il primo a calcare le tavole del palco di Pertosa sarà il famoso artista serbo Goran Bregovic. Il musicista allieterà la serata di domani con le polifonie tradizionali bulgare, la chitarra elettrica e le percussioni tradizionali con delle accentuazioni rock.

Bregovic porterà in questo piccolo ma caratteristico luogo della Campania  la sua “Wedding & funeral band”, che emozionerà con le classiche  atmosfere gitane di fiati e voci bulgare. Sarà difficile rimanere immobili, perchè la musica di Bregovic entra nel sangue e spinge alla danza.

Negro Festival rappresenta sicuramente un fiore all’occhiello nella lunga serie di festival di musica popolare e etnica in Italia: da quindici anni a questa parte il successo è stato sempre garantito e verificato.

Ad aprire il concerto portante di Bregovic ci sarà il Pozzo di San Patrizio, gruppo rock salernitano autore di una migrazione musicale verso la verde Irlanda, le atmosfere arabeggianti del mediterraneo e le marcette ultraveloci balcaniche. Poi il palco sarà per due ore di Goran, l’atmosfera si riscalderà del tutto e il piacere di farsi trasportare dalla buona musica inebrierà l’aria e i corpi.