Home Varie Ricette Apple Crumble

Apple Crumble

398
CONDIVIDI

La Apple Crumble (letteralmente “sbriciolata di mele” in italiano), nota anche come Apple Crisp in Stati Uniti e Canada, è uno dei dolci più comuni della cucina inglese ed è possibile trovarlo in ogni pasticceria, pub o ristorante. Dato il suo sapore non troppo dolce, si adatta al gusto anche dei meno golosi, ma per chi, invece, adora la dolcezza, la torta può essere guarnita con panna, gelato alla vaniglia o custard, la tipica crema inglese.

È un dolce che viene preparato per lo più nella stagione autunnale o invernale, periodo in cui è possibile reperire più varietà di mele e, poiché va servita calda, si adatta bene anche alla necessità di mangiare qualcosa di caldo per dimenticare il freddo all’esterno.

Nonostante oggi sia così diffuso e sia ormai ritenuto un dolce della tradizione, la ricetta della Apple Crumble è abbastanza recente: infatti, non ce ne è traccia nella prima edizione del Fannie Farmer Cookbook, un manuale di cucina che raccoglie tutte le ricette della tradizione americana, pubblicato nel 1896, ma compare per la prima volta in Everybody’s Cookbook: a Comprehensive Manual of Home Cookery, scritto da Isabel Ely Lord nel 1924. Nello stesso anno viene menzionata anche in un articolo sull’ Appleton Post Crescent.

Preparare la Apple Crumble è molto semplice e richiede circa un’ora: tutto quello che serve sono:

5 mele

succo di ½ limone

un pizzico di cannella

240g di farina

120g di burro

120g di zucchero

Per prima cosa, tagliate le mele a fette non troppo sottili e disponetele in una terrina imburrata, a cui poi aggiungerete il succo di limone e la cannella. In una ciotola a parte amalgamate velocemente con le mani il burro, la farina e lo zucchero fino a che il composto non assume un aspetto soffice e sabbioso. Disponete il composto sulle mele senza pressare e cospargetelo con un po’ di zucchero. A questo punto, infornate il tutto in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Quando sarà lievemente brunita in superficie, la vostra Apple Crumble sarà pronta.

Se volete arricchire la ricetta, potrete semplicemente aggiungere alle mele anche i frutti rossi, che daranno alla vostra torta un sapore più dolce, oppure ci sono diverse varianti che potrete sperimentare: ad esempio potreste cimentarvi nella Apple Cobbler, in cui le mele sono ricoperte da una crosta fatta di burro e biscotti sbriciolati, oppure nell’Eves’s Pudding, con una fetta di pan di spagna sulle mele, al posto della crosta sbriciolata.

Personalizzare la vostra ricetta della Apple crumble renderà il dolce molto più divertente.