Home Auto Cinque stelle Euro NCAP per Opel Ampera

Cinque stelle Euro NCAP per Opel Ampera

386
CONDIVIDI

Opel AmperaOpel Ampera ha ottenuto le cinque stelle dall’ente europeo indipendente Euro NCAP (European New Car Assessment Programme), raggiungendo così il massimo livello di sicurezza  come primo veicolo elettrico realizzato da un produttore europeo adatto per l’uso quotidiano.
Opel Ampera ha ottenuto un punteggio superiore al livello necessario per ricevere la valutazione massima in tutte le categorie, tra cui sicurezza adulti, sicurezza bambini, sicurezza pedoni e sistemi di assistenza.
La berlina cinque porte ha raggiunto anche i massimi risultati nel test di urto laterale contro barriera. Questa eccellenza è merito della solida struttura della carrozzeria, della rigida cella passeggeri e degli efficienti sistemi di ritenuta.

“Nella sua storia, Opel ha sempre offerto i massimi livelli possibili di sicurezza e Ampera prosegue questa tradizione di leadership . Ampera non si limita a rispettare le  più severe norme di sicurezza, ma le supera per ricevere la valutazione massima in tutte le categorie del test Euro NCAP. Si tratta di un’impresa di cui siamo molto orgogliosi”, ha dichiarato il CEO di Opel/Vauxhall Karl-Friedrich Stracke.

Ampera ha superato a pieni voti la prova dell’urto laterale contro un palo, obbligatorio dal 2009. Questo test consiste nello spingere la vettura lateralmente a 29 km/h contro un palo rigido che simula un albero. Grazie all’eccellente resistenza e rigidità della struttura della carrozzeria di Ampera, i passeggeri risultano godere di un’ottima protezione dagli urti.

Dopo i test di urto è stata verificata anche la sicurezza elettrica della vettura, importante in caso di incidente per non avere alta tensione e per impedire la fuoriuscita dell’elettrolita dall’abitacolo (infatti non più del sette per cento di elettrolita deve trovarsi al di fuori dell’abitacolo e della batteria).

Dotazione:

  • Sistema di frenatura con dispositivo antibloccaggio sulle quattro ruote, controllo della trazione, ripartizione elettronica della frenata, assistenza alla frenata e controllo elettronico della stabilità di serie
  • Otto airbag
  • Videocamera posteriore a richiesta con immagine integrata nello schermo del navigatore
  • Ancoraggi ISOFIX sui sedili posteriori
  • Poggiatesta regolabili sui sedili anteriori
  • Pedaliera collassabile (Pedal Release System) per salvaguardare le gambe in caso di scontro frontale