«L’apertura straordinaria dei Musei Civici di Roma per la giornata di lunedì 15 agosto, che coincide con la giornata di chiusura settimanale dei Musei, consentirà al pubblico di visitare incantevoli e affascinanti musei, collezioni e mostre, nel consueto orario di apertura e secondo la tariffazione vigente». La novità è stata così esposta in una nota dall’assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico del Comune di Roma, Dino Gasperini.
Il periodo solitamente dedicato alla chiusura estiva, offrirà quest’anno, invece, un’occasione in più per godere delle bellezze romane e prendere parte alle iniziative previste, per movimentare la città. Dunque, non ci sarà pericolo di annoiarsi, per i turisti e i cittadini che rimarranno in città.
Rientrano nell’apertura straordinaria il Museo di Roma Palazzo Braschi, il Museo dei Fori Imperiali nei Mercati di Traiano, Villa Borghese, dov’ è in corso al Museo Carlo Bilotti all’Aranciera l’antologia “Forattini. Viva l’itaglia”, il Museo Pietro Canonica, di fronte a piazza di Siena; fanno invece eccezione, ricorda Gasperini, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, il Museo delle Mura, la Villa di Massenzio e la Casa Museo Alberto Moravia che rimarranno chiusi; al Planetario e al Museo Astronomico ci saranno solo spettacoli serali, alle 21.00 e alle 22.30.