Dopo il grande successo del Festival di Sanremo 2011, Gianni Morandi forse ritorna al timone della manifestazione musicale più famosa al mondo anche per il 2012.Viale Mazzini sta lavorando a un festival che punta a riconfermare Morandi come conduttore principale e Gianmarco Mazzi come direttore artistico. Ancora da definire però l’intera squadra di conduzione: il Gianni nazionale potrebbe avere al fianco una sola partner, già si è fatto il nome di Antonella Clerici, o una squadra di co-conduttori.
La conferma ufficiale non arriverà prima di fine settembre, quando dovrebbe essere siglata la nuova convenzione tra Rai e Comune di Sanremo. La Rai è infatti impegnata in una negoziazione, in linea con gli altri tagli in atto in azienda, che punta a una riduzione in particolare su due punti: i circa 9 milioni di euro riconosciuti finora al comune per il solo uso del marchio del festival e il numero di prime serate di Raiuno, oltre a quelle del festival, da effettuare nel comune di Sanremo durante l’anno.
Le serate del festival di Sanremo producono costi vivi per la Rai complessivamente tra i 18 e i 20 milioni di euro (uso del marchio compreso) ma le altre serate da organizzare nella cittadina rivierasca per convenzione portano questa cifra ad aumentare fino a 22-23 milioni di euro. Un esborso, che in tempi di crisi, la Rai è propensa a ridimensionare.
Aldo D’Agostino al Festival di Sanremo 2012
Partirà la proposta di
partecipazione di Aldo D’Agostino, il giovane cantautore ed interprete
italiano, tra i big del Festival di Sanremo 2012.
Il giovane artista è
ritenuto, dai veri esperti musicali nazionali ed internazionali, tra le più
interessanti proposte musicali italiane degli ultimi anni.
Il brano che sarà
presentato è “Con la testa tra le nuvole” ed è stato composto da Lui
e da un altro giovane e valente musicista.
Il brano è fresco e
gioviale ed è un messaggio di Speranza
per tutti i giovani italiani.