Home Lifestyle Festival Muggia Jazz

Festival Muggia Jazz

935
CONDIVIDI

A breve partirà la quinta edizione del Festival Muggia Jazz, ideato e diretto dal noto pianista triestino Stefano Franco.
Da molti anni la musica jazz è entrata nella cultura musicale italiana a pieno titolo e molte città hanno creato eventi e giornate dedicate al jazz, tanto da dar vita in alcuni casi a festival permanenti, di cui “Umbria Jazz” è l’esempio più famoso. Altre città ne hanno seguito il percorso ed così che è avvenuto per la città di Muggia, dove ogni stagione estiva il festival jazz si ripete ed arricchisce di anno in anno.

L’Associazione Culturale-Musicale no profit BOOGIE BITE CORPORATION (B.B.C.), con sede a Trieste, ne cura l’organizzazione ed opera per sviluppare e diffondere la cultura musicale e gli artisti operanti in tutto il mondo, lottando contro ogni discriminazione di spazio, di tempo, di tendenze e di stili.
Anche quest’anno l’affascinante scenario di Muggia sarà la cornice ideale per le giornate del festival, che si terrà sabato 3 e domenica 4 settembre con libero accesso al pubblico.

Fondamentale alla nascita dell’iniziativa è stato l’imprenditore Dario Samer, principale sostenitore per la scelta della location, appunto la città di Muggia.
La città, geograficamente posta sulla linea di confine con la Slovenia e vicino al confine croato, rappresenta un punto di passaggio obbligato verso la nuova frontiera europea. La piacevolezza del paesaggio e l’attrattiva delle sue risorse storico artistiche ed enogastronomiche, di tradizione istriana, dalmata, veneziana e triestina ne fanno inoltre una gradevole meta turistica.

Città di eventi, Muggia si distingue anche per la settimana dedicata al Carnevale. Il comune, che fa parte della Provincia di Trieste, è la terra più orientale della penisola italiana e si può dire che costituisce l’unico esempio di espressione culturale, intesa anche come manifestazione architettonica, della cultura istro-veneta in Italia: su tutto la piazza Marconi, autentico campiello veneziano.

Il Festival Muggia Jazz ospiterà artisti internazionali, si esibiranno nomi come Arthur Miles, James Thompson, Stefano Franco & Flampet Horns, Sip Band, Richie Loidl, Trio Rosenberg.

Programma:


sabato 3 settembre
dalle 21.00

Arthur Miles
James Thompson
Stefano Franco & Flampet Horns
S.I.P. Band

domenica 4 settembre dalle 21.00

Richie Loidl
Trio Rosenberg

Tutti i concerti si terranno in Piazza Marconi. La manifestazione avrà inizio alle ore 21.00 (fino alle 23.30). In caso di maltempo i concerti si svolgeranno presso il Teatro Verdi di Muggia, via S. Giovanni 4