Home Lifestyle Cinema Il grande cinema sbarca in laguna

Il grande cinema sbarca in laguna

Al via, alla Biennale di Venezia, la 68esima edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia

730
CONDIVIDI

Si rinnova l’immancabile appuntamento per tutti i cinefili ed appassionati di glamour e red carpet: al via il Festival di Venezia 2011. Mercoledì 31 agosto Ca’ Giustinian, sede della Biennale di Venezia, riapre i battenti per ospitare (sino al 10 settembre) la 68esima edizione del Festival del Cinema.
I ventidue film in concorso non mancano né di forza né di contenuti. Corruzione politica, thriller, storia della psicanalisi e fine del mondo: sembrano esserci tutti gli ingredienti per assistere ad un’interessante kermesse.
C’è grande attesa, ovviamente, per le tre pellicole italiane in concorso: “Quando la notte” di Cristina Comencini, “Terraferma” del romano Emanuele Crialese e “L’ultimo terrestre” di Gian Alfonso Pacinotti. Ma l’attenzione del grande pubblico e della critica sono rivolti anche ai grandi film stranieri attesi in lista di sbarco al Lido, tra i quali spiccano “Le idi di Marzo” di George Clooney (film che aprirà la rassegna), “Carnage” di Roman Polanski e “A dangerous method” di David Cronenberg.
Ad assegnare il leone d’oro alla miglior pellicola in concorso sarà la giuria presieduta da Darren Aronofsky che può contare sulla presenza di rappresentati italiani come il regista napoletano Mario Martone e l’attrice Alba Rohrwacher.
Il Festival di Venezia 2011, oltre alla consueta parata di stelle e di eventi mondani, sarà la festa di uno dei grandi protagonisti del cinema italiano: il Cda della Biennale, infatti, su suggerimento del direttore della Mostra d’Arte Cinematografica Marco Müller, insignirà il regista Marco Bellocchio del Leone d’oro alla Carriera.
Tra le star annunciate a Venezia, oltre a Madonna e George Clooney, vi sono la coppia Cassel – Bellucci, Al Pacino, Kate Winslet, Matt Damon, Gwyneth Paltrow, Keira Knightley e Colin Firth.
Unica pecca di un evento che si annuncia eccezionale è l’annunciato forfait di Vasco Rossi (per motivi di salute) al grande evento a lui dedicato.