Home Varie News Italiani in viaggio per le vacanze estive

Italiani in viaggio per le vacanze estive

399
CONDIVIDI

Sarà sabato 6 agosto la giornata di traffico più intenso per le nostre autostrade, che vedranno milioni di italiani in viaggio verso le mete prescelte per le vacanze estive. Il volume di traffico sarà elevato, con flusso veicolare in linea con quello registrato l’anno scorso, stando alle previsioni dei concessionari autostradali.

La Polizia stradale invita alla prudenza, soprattutto su alcune reti autostradali, quelle maggiormente interessate: sulla A10 Genova-Ventimiglia si prevede un incremento del traffico del 2,5% nel prossimo weekend; sulla A-4 Milano-Trieste l’incremento previsto è dell’8% nella giornata di venerdì e 2,5% sabato.
Analoga situazione sulla A-3 Salerno-Reggio Calabria, lungo la direttrice Nord-Sud. Il traffico pesante sarà fermo ininterrottamente dalle 16.00 di venerdì fino alle 23.00 di sabato, per poi scattare nuovamente dalle 7.00 alle 24.00 di domenica. Questa misura cautelare dovrebbe favorire la fluidità degli spostamenti e snellire traffico e code.
La Polizia Stradale si occuperà anche di rafforzare i propri dispositivi, soprattutto in autostrada, mentre l’Arma dei Carabinieri e le Polizie locali concorreranno nell’attività di presidio e controllo sulla restante viabilità.
“Viabilità Italia”, il centro di coordinamento nazionale del Ministero dell’Interno, sarà attivo ininterrottamente per tutto il week end, per monitorare gli spostamenti e attuare eventuali interventi in caso di criticità.
Anas e concessionari autostradali attiveranno le proprie risorse su strade ed autostrade, attuando le misure preventive pianificate per rendere più sicura la circolazione.
Vigili del Fuoco e volontari della protezione civile assicureranno interventi rapidi in caso d’emergenza.

Insomma, tutti mobilitati per poter intervenire in caso di necessità ed evitare incidenti.