Home Università Partono le iscrizioni all’Università degli Studi di Genova

Partono le iscrizioni all’Università degli Studi di Genova

Aperto il 23 agosto il Salone dell’Immatricolazione, nel cortile di Palazzo Balbi

Ha aperto i battenti, martedì 23 agosto nel cortile di palazzo Balbi, il Salone dell’immatricolazione, consolidato momento d’incontro tra gli studenti e l’Ateneo genovese, che l’anno scorso ha registrato oltre 8000 presenze.
Anche quest’anno l’Università si mette a disposizione delle future matricole, fornendo informazioni, suggerimenti e assistenza.

Nel cortile del palazzo gli studenti troveranno: lo stand Orientamento, dove ricevere aiuto per la scelta tra i 126 corsi di studio, indicazioni e chiarimenti sulle borse di studio e i benefici universitari, materiale informativo; lo stand Studenti stranieri, per la verifica della regolarità del titolo straniero, del permesso di soggiorno e l’inserimento della domanda pre-immatricolazione, oltre a supporto per la ricerca dell’alloggio, per la richiesta di rilascio del permesso di soggiorno e del codice fiscale e altre pratiche amministrative; lo stand Informagiovani del Comune di Genova in collaborazione con Università e ARSSU che darà informazioni su alloggi e tempo libero.

Nel loggiato, al primo piano, saranno allestiti gli stand dei corsi di studio, dove si potranno incontrare docenti, operatori e studenti tutor che forniranno informazioni specifiche sull’offerta formativa e dove sarà possibile ritirare le Guide dei corsi di studio.

Saranno inoltre attivi, a partire dal 6 settembre, lo stand Conferma Immatricolazione, per confermare i dati inseriti al momento della pre-immatricolazione online, esibire il versamento delle tasse o le ricevute delle borse ARSSU e consegnare l’attestazione ISEEU; lo stand Tasse e benefici, dove trovare i bollettini di pagamento della prima rata e informazioni su tasse, incentivi e benefici; lo stand Rilascio badge e libretti, per la consegna della fotografia e il rilascio del libretto universitario e della tessera magnetica (badge); lo stand Segreterie studenti, per la consulenza su passaggi, trasferimenti, rinunce e per l’accoglimento di istanze varie e certificazioni; lo stand Centro Servizi Informatici e Telematici di Ateneo CSITA, che presenterà i vari servizi online per gli studenti e il servizio ECDL che permette di ottenere la patente europea del computer e lo stand del CUS – Centro universitario sportivo, che darà informazioni sulle attività sportive promosse e organizzate a favore degli studenti.

Il Salone dell’Immatricolazione, aperto dal 23 agosto al 28 settembre, rispetta il seguente orario: da lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 e martedì e mercoledì anche dalle ore 14.00 alle 16.00.