Home Università Programma tutto spagnolo per cinque studenti ferraresi

Programma tutto spagnolo per cinque studenti ferraresi

Sono rientrati a Ferrara da Salamanca nei giorni scorsi gli studenti dell’Università di Ferrara che hanno partecipato all’Intensive Program Erasmus 2011.

Il Programma Intensivo è costituito da attività teoriche e pratiche coordinate a livello accademico internazionale, tra almeno tre Paesi: in questo caso hanno partecipato le Università di Salamanca (Spagna), l’Università di Budapest (Ungheria) e quelle di Coimbra (Portogallo) e Ferrara.
Sono stati impegnati nel progetto, della durata di tre settimane, un totale di 28 studenti e 12 professori, che hanno avuto modo di confrontarsi su svariati temi: le tecniche e le metodologie dell’analisi qualitativa delle rocce, i loro processi di alterazione e i trattamenti conservativi, l’educazione ambientale, la conservazione, la pianificazione territoriale ed il turismo, nonché l’attrattività dei siti geomorfologici e del territorio.

Il Prof. Franco Mantovani, responsabile del progetto per l’Università di Ferrara, ha commentato:  “Il corso, destinato a studenti di Laurea Magistrale e Dottorandi di Ricerca, ha raggiunto in pieno gli scopi prefissati. Questo giudizio di qualità è stato confermato con la comunicazione ufficiale che il Programma intensivo, quest’anno al suo primo anno, ha ottenuto il rinnovo per un secondo anno, che si svolgerà presso la Università di Salamanca, nell’estate del 2012”.