Home News Rapito Francesco Azzarà, operatore di Emergency

Rapito Francesco Azzarà, operatore di Emergency

697
CONDIVIDI

E’ stato rapito ieri a Darfur un operatore italiano di Emergency. Francesco Azzarà, questo il suo nome, ha 34 anni e svolge il suo lavoro nel centro pediatrico che l’ong italiana ha aperto nel luglio 2010.

Il rapimento – riferisce Emergency – é avvenuto ieri alle 17 ore locali. L’operatore è stato prelevato a Nyala, capitale del sud Darfur, mentre si trovava in auto diretto verso l’aeroporto della città. Il rapito, Francesco Azzarà, è alla sua seconda missione a Nyala come logista del Centro pediatrico di aperto in città nel luglio del 2010.

Ad avvertire i genitori, due pensionati di Reggio Calabria,  è stata la scorsa notte la Farnesina tramite i carabinieri.

Immediatamente sono stati attivati tutti i contatti che Emergency ha a sua disposizione  in Darfur e a Khartoum. Un team di Emergency, inoltre, sta seguendo gli sviluppi della situazione ed è in costante contatto con la famiglia, le autorità sudanesi e quelle italiane. Emergency chiede la liberazione immediata di Francesco Azzarà ed auspica piena collaborazione di tutti coloro che possano aiutare ad arrivare a un esito positivo di questa vicenda.

”Ci sono delle piste” ma ”il riserbo e’ necessario” per poter lavorare, ”capire le dinamiche, chi sono i responsabili del rapimento e ottenere la rapidissima liberazione del nostro connazionale”,  ha detto il Ministro degli Esteri Franco Frattini, intervenendo alla trasmissione radiofonica ”Baobab” sul rapimento dell’operatore.