Home Sport Altri sport Tennis, Atp Washington: trionfa Stepanek, Monfils ko in due set

Tennis, Atp Washington: trionfa Stepanek, Monfils ko in due set

645
CONDIVIDI

A sorpresa il ceco Radek Stepanek batte in finale il numero uno del seeding Gael Monfils e torna così a vincere un titolo Atp dopo circa due anni, l’ultimo infatti fu quello di San Jose nel 2009.

Si tratta del quinto titolo Atp in carriera per il ceco numero 55 del ranking mondiale, tutti conquistati sul cemento. Torneo perfetto quello disputato da Stepanek durante il quale ha piegato avversari del calibro di Verdasco e Young; nulla ha potuto quest’oggi il transalpino apparso comprensibilmente stanco per aver completato nella nottata di ieri il match di semifinale contro Isner.

Netto il risultato di 6-4 6-4 a favore del 33enne di Karvinà, bravo soprattutto a non concedere chance di break al francese. Match a conti fatti deciso nell’inizio dei due parziali, prima nel terzo game del primo set che vedeva Stepanek strappare il servizio a 30 a Monfils e poi nel primo gioco del secondo set in cui il francese a causa di errori grossolani concedeva un break decisivo alla fine dell’incontro.

Stepanek grazie al solito gioco aggressivo di cui è rimasto uno dei pochi interpreti nel circuito è riuscito a non dare ritmo al francese. Quest’ultimo si è dimostrato inerme e troppo difensivo al fronte delle continue discese a rete del ceco che hanno di fatto deciso la sorte del match.

Fa piacere comunque registrare che l’ex numero 8 del mondo è tornato dopo una stagione altalenante ad ottimi livelli, ma soprattutto è giusto sottolineare che nel tennis moderno sempre più basato sullo scambio da fondo campo e sulla forza fisica c’è ancora chi riesce a vincere grazie all’antico e sempre meno praticato serve and volley.