Home Varie Cibo & Salute A Livorno e dintorni, un interessante itinerario enogastronomico

A Livorno e dintorni, un interessante itinerario enogastronomico

772
CONDIVIDI

“Wine and food – Dal territorio alla Tavola”, allieterà i palati dei golosi e degli amanti della buona cucina a partire dal 29 settembre al 23 ottobre.
La bruschetta con olio extravergine d’oliva, le zuppe con verdure, la chianina e il pesce azzurro: una carrellata di sapori e prodotti nostrani e genuini, da gustare nei ristoranti di Livorno e nelle località della costa fino alla provincia di Grosseto.
Si va da Rosignano a Vada, da Castelnuovo a Bibbona, passando per Bolgheri, San Vincenzo, Suvereto, Volterra, Piombino, Capalbio: un ricco itinerario enogastronomico a base di piatti tipici locali, nel rispetto della salute, in base ai principi della Dieta Mediterranea.

“Una iniziativa che vuole valorizzare le produzioni a km zero – afferma l’assessore provinciale all’agricoltura e turismo Paolo Pacini – e favorire un legame sempre più stretto tra il mondo della ristorazione e quello dei produttori agricoli e vitivinicoli locali, con una formula che ha incontrato il consenso dei ristoratori della nostra provincia ma anche il gradimento del pubblico che ha partecipato numeroso alle serate di apertura all’Elba. Un avvio positivo all’insegna di una tradizione enogastronomica ricchissima, che sono certo troverà conferma anche nei prossimi appuntamenti”.

Alla rassegna hanno aderito 30 ristoranti, che adotteranno menu “tutto compreso”, dall’antipasto al dolce, con appuntamenti ogni fine settimana fino al 23 ottobre.
Le prenotazioni si effettuano direttamente ai ristoranti aderenti.
Ecco i primi appuntamenti in programma:

Livorno: Montallegro Orlandi (giovedì 29 ore 20,30), L’aragosta (2 ottobre ore 13,30), Trattoria da “11″ (7 ottobre ore 20,30), Enoteca Doc Parole & Cibi (20 ottobre ore 20,30), La Barcarola (22 ottobre ore 20,30).

Castelnuovo della Misericordia: Bacco e la Volpe (8 ottobre ore 20,30).

Rosignano: Enopizza&Ristò (23 ottobre ore 13)

Vada: Enoteca Graziani (1 ottobre ore 20,30).

Cecina: Scacciapensieri (6 ottobre ore 20,30)

Casino di Terra: Mocajo (15 ottobre ore 20,30)

Bibbona: La Carabaccia (7 ottobre ore 20,30), Osteria De’ Messeri (14 ottobre ore 20,30).

Bolgheri: L’uva nera (16 ottobre ore 13).

Tanti altri gli appuntamenti presenti nel calendario, fino alla chiusura a Scansano, alla Trattoria Le Mandorlaie (23 ottobre ore 13).