Tutti in festa oggi a Casal di Principe, in provincia di Caserta, per rendere omaggio al nuovo Guinness di Gianni Molaro e, soprattutto, per stringersi attorno ad Elena, la giovane sposa che tra poco salirà sull’altare per realizzare il suo sogno d’amore con il suo Ferdinando, indossando l’abito col velo più lungo del mondo.
Per diversi mesi decine di sarte dell’Atelier di Gianni Molaro hanno lavorato al velo da Guinness che accompagnerà la sposa all’altare. Questo velo vuole essere simbolo di riscatto per una città che troppo spesso viene associata ad eventi e persone che negli anni ne hanno dato un’immagine ingiusta e dannosa. Per indossare questo meraviglioso simbolo di speranza e d’amore Molaro ha scelto allora una persona capace d’interpretare queste emozioni: Elena De Angelis, all’apparenza simile in tutto e per tutto a molte altre sue coetanee e forte, invece, di una storia da raccontare, fatta soprattutto di coraggio ed incredibile forza e voglia di vivere.
Elena nasce con una patologia ereditaria, la Talassemia Major, che la vedrà costretta a continue trasfusioni. Nel 1997 si iscrive a ragioneria, e proprio lì incontrerà l’amore della sua vita, Ferdinado Pucci, che le sarà costantemente vicino. Solo nel 1999 arriva finalmente, grazie al fratello, il trapianto del midollo che le consentirà di tornare a sognare. Ma il destino le riserverà altre dure prove da affrontare: la perdita del padre e una broncopolmonite provocata dall’influenza suina H1N1. E proprio in questa occasione Elena decide di arrivare all’altare con Ferdinando.
Elena, dunque, rappresenta la speranza, la pace, l’amore che l’eclettico stilista campano, famoso in tutto il mondo per le sue originali creazioni, vuole esaltare con la realizzazione di questo velo.
Casal di Principe è una città ricca di professionisti e lavoratori che mal convivono con l’immagine che le è stata finora attribuita, una realtà fatta di persone che lavorano e studiano ma che, per colpa di pochissimi, è oggetto di generalizzazioni.
Una sposa, dunque, che porterà con sè, nel giorno più bello della sua vita, una nuvola di 3000 metri di tulle, 6000 metri di cordoncino di seta bianco, 2 quintali di peso, un diametro di oltre 2 metri di altezza per 3 metri di lunghezza. Ad accompagnare Elena lungo il percorso che la condurrà all’altare, portandole il velo, saranno i ragazzi e le mamme della scuola media statale di Casal di Principe.
Tanti auguri Elena e Ferdinando!