La cellulite poi, si può manifestare anche in seguito a squilibri di tipo ormonale o semplicemente per predisposizione genetica. Ecco alcuni tra i più comuni fattori che provocano la cellulite, uno dei “difetti” più odiati dalle donne.
Esiste una soluzione per liberarsi da questo pesante fardello e finalmente debellare l’acerrima nemica di tutte le donne?
I problemi legati agli inestetismi di cosce e glutei affliggono circa l’85 % della popolazione femminile italiana. Moltissime dunque le donne che si disperano e non vogliono guardarsi allo specchio con quell’orribile pelle a buccia d’arancia: tante le donne e le ragazze che si affaccendano a spalmarsi faticosamente ed energicamente, più volte al dì, creme e cremine, fanghi e poltiglie varie pur di risolvere il problema.
Ma è davvero possibile curare quella che è stata definita, in ambito medico, addirittura una patologia? Di seguito alcuni suggerimenti che potrebbero tornare utili alle lettrici.
Le donne con un problema di cellulite non molto pronunciato devono seguire quelle che sono le regole base del benessere (niente fumo, bere molto, mangiare molta frutta e verdura fresca, evitare i grassi, praticare attività fisica costante) ed eseguire trattamenti estetici locali, come il thermage, che sfrutta la radiofrequenza, e i massaggi drenanti eseguiti in centri estetici altamente qualificati.
Quando invece la buccia d’arancia è evidente e particolarmente localizzata, risulta più difficile liberarsene attenendosi semplicemente alle regole del vivere bene. Può essere opportuno anche rivolgersi al chirurgo plastico qualora l’inestetismo provochi problemi motori e/o psicologici .
L’intervento chirurgico consiste in una liposuzione localizzata a volte accompagnata da liposcultura. Le due pratiche permettono di ridurre la massa grassa in eccesso e poi correggere i difetti tipici della cellulite (gli odiatissimi buchi).
La scelta dell’intervento va fatta con molta cautela e solo quando è strettamente necessario, in seguito cioè ad un consulto medico.
Non bisogna tuttavia dimenticare che gli effetti della liposuzione non sono eterni, l’intervento migliora le forme del corpo, modella glutei e cosce ma non può garantire un corpo perfetto in futuro né evitare la riformazione del tessuto adiposo localizzato.
Le mosse dunque sono poche e semplici: una dieta equilibrata, una costante attività fisica e uno stile di vita sano e regolare. Impossibile non cedere ai piaceri della tavola e ai vizi ogni tanto, ma vincere la partita con la cellulite è possibile. Necessaria una buona dose di buona volontà da portare sempre con sé e la peggior nemica diventerà solo un brutto ricordo.