Ottimo esordio per la “neonata” Megaride Basket Napoli. Nella prima giornata del campionato di Divisone Nazionale C, la formazione napoletana si aggiudica il match contro il C.U.S. Jonico Taranto con il punteggio di 78-67.
Il primo quarto si segnala per un sostanziale equilibrio con Cristiano e D’Amicis che si contendono il pitturato.
Napoli ingrana la marcia con un break di 8-0, grazie al lavoro sotto i tabelloni del tandem Tammaro-Cristiano ed un gioco da tre punti di Mangani e Tredici.
La prima frazione si chiude con lo score di 21-16. Polveri bagnate per i locali in avvio di secondo quarto, con il C.U.S. Taranto che ricuce il punteggio, trascinato dalle giocate di Fanelli e Moliterni. I partenopei calano un po’ la concentrazione in difesa, ma non si lasciano sfuggire la partita dalle mani con buone giocate collettive (38-40).
Al rientro dall’intervallo lungo, gli ospiti avanzano per pochi minuti, ma è pronta la reazione dei napoletani che si riportano prima in parità e poi chiudono il terzo periodo in vantaggio di +3 (56-53).
Nell’ultimo quarto, la squadra di coach Massaro ritorna protagonista, mentre Giuffrè e compagni perdono lucidità, subendo il repentino attacco degli azzurri.
Dal 4’ di gioco, la Megaride conquista il favore di + 10 con Mangiapia in cabina di regia che trova anche lo spazio per penetrare.
Una lucida condotta finale lascia il gap invariato: la Megaride Napoli vince meritatamente la prima partita della stagione.
Tabellini:
Megaride Basket Napoli – C.U.S. Jonico Taranto 78-67
(21-16, 38-40, 56-53)
Megaride Basket Napoli
Mangiapia P. 7, Cristiano V. 17, Mangani D. 17, Arena R. 4, Tredici G. 5, Morgillo I. 4, Domenicone L., Conte L. 3, Manzo A. n.e., Tammaro C. 21.
Coach Massaro Massimo
Ass.: Dragonetto, Eliantonio
C.U.S. Jonico Taranto
Greco A. 6, Ambrosecchia G. 2, Fanelli D. 19, Moliterni G. 18, Giuffre’A.M. 10, Valentini G. 4, D’Amicis M. 4, Casabuono D. n.e., Libroia R. 4, Biafora E. n.e..
Coach Nicola Leale
Ass.: Volgasio