Home Lifestyle Musiche di Nino Rota ad Avellino

Musiche di Nino Rota ad Avellino

677
CONDIVIDI

Ad Avellino, presso l’ex Carcere Borbonico, avrà luogo il quarto appuntamento di una serie di concerti diretti dal maestro Claudio Ciampa con in programma rielaborazioni per orchestra di composizioni di Nino Rota ad opera di un gruppo di giovani compositori: Francesco Ivan Ciampa, Salvatore Coto, Ezio Danise, Francesco De Paola, Giuseppe Devastato, Pietro Pisano, Maria Scala e Paolo Maria Silvestri.
Le rielaborazioni orchestrali saranno affiancate da brani originali scritti dagli stessi compositori aderenti all’iniziativa e liberamente ispirati ad un tema della Passerella di addio di Nino Rota, brano conclusivo della colonna sonora del film di Federico Fellini.
Il progetto, che vuol essere un omaggio all’arte di Rota nel centesimo anniversario della nascita, è stato ideato da Claudio Ciampa e patrocinato dalla Provincia di Avellino.
Il programma prevede anche un corpo di ballo con mimi e personaggi in scena a cura della scuola di danza di Carmen Castiello, nonché la bella voce solista dell’acclamato mezzosoprano Antonella Carpenito.