Home Scuola Quando i docenti si raccontano

Quando i docenti si raccontano

Il network dei professionisti del sapere La Scuola Che Funziona .it dà il via a un nuovo e coinvolgente progetto, titolato “Storie di Didattica”. Un progetto che si caratterizza per essere, prima di tutto, occasione di formazione e sviluppo professionale per i membri del network, oltre a essere un ottimo
laboratorio di ricerca attiva.

In questa occasione, il network e il team volontario di docenti “facilitatori delle narrazioni” saranno affiancati per l’apporto scientifico dall’equipe di ricercatori dell’Universitá di Verona,
condotto dal Prof. Giuseppe Tacconi. Una formazione e una indagine focalizzate sugli aspetti qualitativi, a orientamento fenomenologico, ovvero con l’obiettivo di individuare “teorie” dell’insegnamento, estraendole dalla quotidianitá delle reali pratiche educative. Il processo di indagine si orienterá su approcci alla narrazione di tipo induttivo, partendo dall’analisi della pratica educativa. Un progetto che si sviluppa concettualmente su tre fasi necessarie per il raggiungimento dello scopo pre posto: la narrazione delle storie di didattica, la loro rielaborazione riflessiva e la costruzione di una knowledge di base. Narrazioni in prima persona, dense, analitiche e soprattutto partecipate. Momenti di analisi introspettiva per riuscire a cogliere quelle teorie, che nella realtá disvelano complesse metodologie del fare scuola e del sentirsi docente oggi. Aspetti ontolgici che condizionano il successo educativo di una classe e il contemporaneo accrescimento dello stesso insegnante. Narrarsi facendo emergere la condizione emotiva e partecipata del docente intento a compiere un’azione didattica.

Una ricerca qualitativa, che “partendo da una macro area narrativa consentirá di evidenziare ulteriormente – come sostengono G. Marconato e G. Tacconi – il sapere vivo, incarnato nelle azioni, nei corpi e nei contesti”.