Una notizia che potrebbe rivoluzionare la storia della medicina. Da anni si cerca di trovare una cura contro il tumore e ora potrebbe essere finalmente stata trovata.
Si tratta di un virus geneticamente modificato che, con una singola infusione venosa, riesce a penetrare nei tumori e li ammazza senza danneggiare i tessuti sani. A dare la notizia è il quotidiano “Blitz”.
Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature è stato effettuato dalla University of Ottawa e dalla compagnia statunitense Jennerex Inc. Il ‘virus killer’, battezzato ‘JX-954′ e derivato da un vaccino contro il vaiolo, a differenza della chemioterapia, che ha effetti collaterali pesanti, puo’ causare al massimo febbre per 24 ore.
Il primo test effettuato su 23 pazienti con un tumore avanzato ha dimostrato che in sei degli otto volontari il tumore si è ridotto, mentre in sette pazienti dello stesso gruppo ristretto il virus si è replicato ma non nei tessuti normali.
“Siamo molto eccitati perché è la prima volta nella storia della medicina che una terapia virale dà luogo a replicazione nei tessuti cancerosi dopo un’infusione intravenosa”, ha spiegato John Bell, scienziato dell’Ottawa Hospital Research Institute.