Home Varie News Al via il 15°Censimento Generale della popolazione e delle abitazioni

Al via il 15°Censimento Generale della popolazione e delle abitazioni

414
CONDIVIDI

Il 9 ottobre ha avuto ufficialmente inizio il “Censimento Generale”. Tante le novità metodologiche e tecniche di questa XV edizione, all’insegna della riduzione dei costi e della tempestività nella diffusione dei risultati. Il Censimento 2011 è infatti assistito dalle LAC (Liste Anagrafiche Comunali) che, rielaborate dagli Uffici Comunali di Censimento (UCC), consentiranno la consegna dei questionari alle famiglie tramite invio postale. Inoltre, scegliendo la modalità che meglio soddisfa le proprie esigenze, le famiglie potranno compilare il questionario in versione elettronica o cartacea. In quest’ultimo caso, la restituzione potrà essere effettuata a mano presso un qualsiasi Ufficio Postale o presso uno dei Centri Comunali di Raccolta appositamente istituiti sul territorio comunale.

Mediante il Sistema informatico di Gestione della Rilevazione (SGR), gli UCC e i rilevatori potranno conoscere in tempo reale lo stato di restituzione dei questionari sul territorio ed, eventualmente, provvedere al recupero di quelli non restituiti spontaneamente dalle famiglie.

Le informazioni che saranno raccolte con il censimento costituiranno un supporto fondamentale per le decisioni di ogni livello di governo e per le imprese ed associazioni di categoria, che li utilizzano per pianificare attività e progetti. E’ necessaria quindi la collaborazione di tutti!