Una sfida fino all’ultimo mattone che vedrà coinvolti, sabato 8 ottobre, a partire dalle 8:30 nel piazzale antistante l’ingresso principale della Fiera, 22 squadre che si affronteranno nella finale nazionale di Ediltrophy, la gara di arte muraria organizzata dal Formedil (Ente nazionale per la formazione e l’addestramento professionale nell’edilizia) in collaborazione con il Saie e con Iiple (la Scuola Edile di Bologna), giunta alla sua quarsta edizione.
Ogni squadra, composta da due muratori, sarà chiamata a confrontarsi nella realizzazione di un manufatto da portare a termine “a regola d’arte” nel minor tempo possibile e rispettando tutte le norme di sicurezza.
La novità di questa edizione sarà la componente giovanile: 12 squadre junior, composte da giovani apprendisti o giovanissimi allievi, si affronteranno, fianco a fianco con le 10 coppie di mastri senior. “Coinvolgere i giovani nella gara quest’anno ha rappresentato per noi un obiettivo: gli apprendisti e gli allievi delle Scuole Edili rappresentano il futuro del settore e il frutto concreto dell’eccezionale lavoro fatto sul territorio dalle Scuole – ha spiegato il presidente del Formedil Massimo Calzoni -. La risposta positiva che abbiamo avuto è l’ennesima conferma dell’importanza del capillare lavoro di formazione che le Scuole svolgono sul territorio”.