Home Scuola Concorso per dirigenti scolastici: mercoledì 12 ottobre la prova preselettiva

Concorso per dirigenti scolastici: mercoledì 12 ottobre la prova preselettiva

Con una nota del MIUR del 29 settembre 2011, è stata confermata la data del 12 ottobre 2011 per lo svolgimento della prova preselettiva del concorso per dirigenti scolastici. L’attesa prova per il reclutamento dei nuovi dirigenti sta per iniziare. I circa 42000 docenti partecipanti si contenderanno i 2386 posti disponibili a livello nazionale. Mercoledì prossimo lo faranno rispondendo ad una serie di quesiti predisposti da una commissione esterna e pubblicate sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione.

Le 100 domande, a cui i candidati dovranno rispondere, saranno sorteggiate nella stessa mattinata prevista per la prova preselettiva. Dalla batteria delle 5663 domande, pubblicata agli inizi di settembre, ne sono state eliminate circa 1000 perché errate o formulate in maniera confusa. Il notevole ritardo con cui i quesiti sbagliati sono stati eliminati ha comportato per gli aspiranti dirigenti un dispendio di energie inutile, ma ormai, per i 42000 docenti candidati, tutte le polemiche sul pasticcio delle domande cancellate è acqua passata.

Fra poche ore ci sarà la tanto attesa prova per una prima selezione della futura classe dirigenziale della scuola pubblica italiana e i concorrenti sosterranno l’ennesimo esame della propria vita. Per la serie gli esami non finiscono mai.