Home Costume e società In arrivo il 15°Censimento per le famiglie italiane

In arrivo il 15°Censimento per le famiglie italiane

656
CONDIVIDI

Cari italiani, è arrivato il momento di armarsi di penna e di tanta pazienza, è giunta l’ora x per il Censimento 2011. E’ partita il 12 settembre e proseguirà fino a sabato 22 ottobre la consegna dei questionari per “il 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni”. Nella prima settimana oltre 3 milioni di Italiani si sono visti recapitare a casa i plichi contenenti i fogli del questionario, ma saranno in tutto 25 milioni le famiglie interessate a cui saranno consegnati.

A partire da lunedì 10 ottobre e fino al 20 novembre, i questionari compilati possono essere consegnati a mano, in busta chiusa, nei 14.000 Uffici Postali presenti su tutto il territorio italiano, oppure in uno dei centri di raccolta del Comune di residenza. Per sapere dove sono quelli predisposti dal tuo Comune, dal primo ottobre si può  chiamare il numero verde gratuito 800-069-701.
In entrambi i casi ai cittadini viene rilasciata una ricevuta (da conservare) di avvenuta restituzione.
I questionari compilati non vanno imbucati in alcun caso nelle cassette postali.

Per chi invece preferirà, potrà compilare il questionario anche on line, ma non prima del 9 ottobre e restituirlo via internet collegandosi al sito http://censimentopopolazione.istat.it e utilizzando la password stampata sulla prima pagina del questionario.

Le versioni del questionario sono due: nei Comuni di minori dimensioni verrà distribuita la versione completa, composta da 84 quesiti; in tutti gli altri Comuni, solo ad un campione selezionato di famiglie verrà inviata la forma completa del questionario, mentre le altre riceveranno la forma ridotta con 35 quesiti.