Dopo gli eventi accaduti nei giorni scorsi, sono in atto perquisizioni e controlli a tappeto negli ambienti dell’anarchia e dell’estremismo più radicale, sull’intero territorio nazionale. Polizia e carabinieri sono impegnati nell’operazione partita all’alba e che sta interessando tutte le regioni dal Trentino alla Lombardia dal Lazio alla Sicilia.
Nel mirino delle perquisizioni anche Roma dove l’attività è stata orientata sulla base dei primi riscontri emersi dall’attività d’indagine avviata dalla Digos dalle prime ore immediatamente successive agli scontri di piazza di sabato sera. Intanto si continuano ad acquisire ed esaminare materiale fotografico e video per l’identificazione di ulteriori soggetti autori degli atti di teppismo e violenza posti in essere.
A Firenze, Digos e Polizia stradale hanno fermato 6 anarco insurrezionalisti a bordo di un furgoncino che rientrava da Roma, a bordo materiale utilizzato molto probabilmente durante gli scontri di sabato.
Intanto il bilancio dei danni e delle vittime degli Indignati è serio. Un manifestante e’ stato portato in ospedale con gravi ferite a una mano per lo scoppio di un petardo. Ferito anche un poliziotto negli scontri, con una grave frattura alla gamba ed e’ stato soccorso e trasportato in ospedale. Ferito lieve un 60enne che tentava di fermare un lancio di bottiglie contro i vigili del fuoco intenti a domare il rogo di un Suv, dato alle fiamme da alcuni teppisti. Colpito al volto anche un giornalista dell’Adnkronos.
Sacrosanto il diritto di un regime democratico di difendersi da tutte quelle azioni violente atte alla sua negazione e distruzione ma non ci si illuda di fermare la protesta anche quella violenta che agita certi strati e gruppi sociali con la solita caccia alle streghe e lanciando anatemi a destra e a manca. La storia insegna che la violenza è una componente costante del divenire sociale. Essa va prevenuta e fronteggiata ma inevitabilmente dilaga quando opera in tessuti sociali e politici malati, deframmentati, iniqui, animati da illegalità diffusa, carenti di benessere materiale e morale.
Roby che in Italia non vada bene nulla lo sappiamo tutti , che abbiamo una classe politica inutile e ladrona (mi scusino i ladri veri , quelli che rubano per Fame ) è altrettanto vero, però non è giustificabile nessun tipo di azione violenta e criminale atta a massacrare tutto e tutti in nome di che cosa??? Purtroppo quei criminali di sabato hanno solo un nome” NULLITA’ ” sia come persone che come ideali . Rifletti