Home Lifestyle Sabina Guzzanti torna in tv con Viva Zapatero

Sabina Guzzanti torna in tv con Viva Zapatero

805
CONDIVIDI

Il cinema in tv è così raro ormai da rappresentare quasi un evento: e quella di stasera su La7 sarà una vera e propria serata-evento, come annuncia la pubblicità. Dopo ben sei anni dall’uscita nelle sale, sarà trasmesso in prima serata il film di Sabina GuzzantiViva Zapatero“, brillante documentario che ha raccontato efficacemente agli italiani la condizione di “libertà vigilata” in cui versava (e versa tutt’ora) l’informazione in Italia. Vincitore del Nastro d’Argento come miglior documentario dell’anno, il film satirico, introdotto da Enrico Mentana, va in onda per la prima volta su una tv generalista.

Boicottato all’uscita nelle sale, nel 2005, il film è un concentrato di documenti, interviste, inserti satirici e imitazioni della Guzzanti, che nei panni di Berlusconi o di Gasparri, denuncia le limitazioni della libertà di satira nel nostro Paese. Pilastro del racconto è la chiusura da parte dei vertici Rai (l’allora presidente era Lucia Annunziata) del programma satirico “Raiot”: “Fu censura nel senso letterale del termine, e la più eclatante. Se una persona finisce la stagione e non la richiami, è una censura, certo. Ma non era mai successo, e non si è più verificato, che un programma venisse interrotto dopo una sola puntata” ha commentato la Guzzanti intervistata dal Fatto Quotidiano.

Intanto stasera sarà in onda con uno speciale condotto dal direttore del Tg La7 Enrico Mentana, che punta a replicare i successi ottenuti dalla rete con le programmazioni de “Il Divo” e “Berlusconi Forever”. Non resta che augurare buona visione!

1 COMMENTO

  1. Visto che è ripreso “Stalk Radio”? Io sono un grande fan di Cassini… Da lunedì a venerdì a mezzanotte su Sky Uno… vimeo.com/30375810

Comments are closed.