Home Varie News Caso Orlandi, raccolte firme per chiedere la verità su Emanuela

Caso Orlandi, raccolte firme per chiedere la verità su Emanuela

490
CONDIVIDI

Sono trascorsi 28 anni dalla scomparsa di Emanuela Orlandi la giovane cittadina vaticana che sparì in circostanze misteriose all’età di 15 anni. Diverse le piste seguite, ma finora ancora nessuna verità certa. Quella che all’inizio poteva sembrare la “normale” sparizione di un’adolescente, magari per un allontanamento volontario da casa, divenne presto uno dei casi più oscuri della storia italiana che coinvolse lo Stato Vaticano, lo Stato Italiano, l’Istituto per le Opere di Religione (IOR), la Banda della Magliana, il Banco Ambrosiano e i servizi segreti di diversi Paesi, in maniera a tutt’oggi non ancora chiarita.

Il mese scorso a lanciare un appello-petizione al Papa per chiedere la verità è stato il fratello Pietro che ha  denunciato, oggi, la presenza di un sito ‘pirata’ per la raccolta di firme. “Ho denunciato – racconta Pietro Orlandi – la presenza di questo sito che ha già raccolto più di 4500 adesioni senza che noi ne sapessimo nulla. Si rischia così di giocare con la buona fede delle persone che come me vogliono la verità per Emanuela”.

L’unico modo per aderire alla petizione, ricorda il fratello di Emanuela, è “inviare una mail all’indirizzo: petizione.emanuela@libero.it precisando: ”Aderisco alla petizione a papa Benedetto XVI per la verità su Emanuela Orlandi”.

A poche settimane dalla partenza dell’iniziativa “siamo – sottolinea Orlandi – già oltre quota 17.000. Entro Natale vorremmo consegnarle. Ora stiamo valutando come fare”. Nella petizione Orlandi si rivolge al Papa: “Mi rivolgo a lei nella sua duplice veste di capo di Stato e di rappresentante di Cristo in terra – si legge – per chiederle di porre in essere tutto ciò che è umanamente possibile per accertare la verità sulla sorte della sua connazionale Emanuela Orlandi , scomparsa a Roma il 22 giugno 1983″.

 

 


2 COMMENTI

  1. è ora di sapere la verità su Emanuela avrà circa la mia età ora parli chi sà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. è ora di sapere la verità su Emanuela parli chi sà !!!!!!!!!!!!!!!!!ora basta… un saluto e un bacio alla famiglia 

Comments are closed.