Home News Governo, in arrivo le prime misure anti – crisi

Governo, in arrivo le prime misure anti – crisi

754
CONDIVIDI

Crescita, equità e stabilità sono le tre parole d’ordine del nuovo governo diretto da Mario Monti. Il neo Premier che ha trascorso l’intera giornata a lavoro, presenterà il primo pacchetto di misure anti-crisi al Consiglio dei ministri lunedì 5 dicembre, al più tardi martedì 6. Le grandi riforme su fisco e pensioni probabilmente non faranno parte di questo primo pacchetto, ma ci saranno solo anticipi di misure su queste materie.

Tra i primi provvedimenti si colloca il ritorno all’Ici sulla prima casa accompagnato dalla revisione delle rendite catastali; l’aumento delle aliquote Iva del 10% e del 21%; quanto alla patrimoniale, tema su cui c’è la contrarietà del Pdl, l’ipotesi è quella di un prelievo strutturale sui grandi patrimoni, oltre un milione di euro. Tra le ipotesi anche sgravi Irpef e Irap per alleggerire il peso del fisco su consumi e proprietà e una stretta sul contante, con la soglia che potrebbe essere abbassata a 300-500 euro.

I primi provvedimenti del nuovo governo arriveranno già la prossima settimana ma non ci si illuda che Mario Monti possa avere effetti taumaturgici, ha detto oggi il presidente della Camera, Gianfranco Fini, precisando anche che “per quanto ne so i sottosegretari saranno tutti tecnici”. Quanto alla durata del governo Fini si è detto “convintissimo che sarà molto difficile per chiunque revocare la fiducia al governo perché si tornerebbe al voto e, in questo contesto, non vedo come una forza politica responsabile si possa presentare agli elettori dicendo che lo si è fatto cadere perché non si è stati d’accordo su un provvedimento specifico”. “Credo”, ha concluso Fini, “che si tornerà a votare a fine legislatura con una nuova legge elettorale perché è impossibile difendere quella attuale”.