Come ogni anno MTV ha assegnato i suoi “oscar della musica” organizzando il solito spettacolo fastoso e
autocelebrativo. Questa volta è toccato a Belfast ospitare la rassegna circense dei protagonisti del pop internazionale, mettendo a disposizione un palco che è stato bombardato per due ore intense di luci, colori e parole scrupolosamente tratte dalla poetica commerciale della rete che sul finire degli anni 80 è
riuscita ad omologare la musica Pop. A conquistarsi il titolo di “regina degli EMAs”, nella serata di Domenica 6 novembre, non poteva essere che l’estrosa star americana chiamata Lady Gaga. La diva del momento si è aggiudicata ben quattro premi, tra cui quello più importante per la migliore canzone con la sua “Born this way”.
Nella fredda serata irlandese, la poliedrica star è riuscita a scaldare il pubblico lasciando trasparire una
parte di sé più intima e sentimentale quando, premiata sul palco degli EMAs, è scoppiata in lacrime dicendo “quando ho iniziato a fare la cantautrice, non immaginavo quanto tutti voi sareste stati importanti per me”. Lady GaGa si è confermata l’ammaliatrice del popolo del pop, sfoggiando un personaggio provocatorio che riesce comunque a restare nei canoni della cultura che rappresenta.
Tra le diverse esibizioni musicali che hanno intervallato le premiazioni vere e proprie, ricordiamo la
performance dei Coldplay, che hanno suonato il primo singolo del loro nuovo album “Every Teardrop Is a Waterfall”. A presentare lo spettacolo è stata, invece, una sgargiante Selena Gomez, che nello spirito effervescente della serata, ha sfoggiato diversi look e si è improvvisata cantante per stupire il pubblico.