Home Arte Londra, Leonardo Da Vinci in mostra alla National Gallery

Londra, Leonardo Da Vinci in mostra alla National Gallery

595
CONDIVIDI

E’stato definito l’evento artistico dell’anno a livello mondiale. Nove dipinti del grande Leonardo da Vinci assicurati contro i furti per la cifra record di 1,5 miliardi di sterline (oltre 1,7 miliardi di euro) saranno esposti alal National Gallery di Londra.

I nove dipinti, accompagnati da una cinquantina di disegni, sono la maggiore attrattiva della mostra ”Leonardo da Vinci: painter at the Court of Milan” (Leonardo da Vinci: pittore alla Corte di Milano), che sarà inaugurata oggi, mercoledì 9 novembre, nella capitale inglese e resterà aperta fino al 5 febbraio 2012. Per l’occasione sono state disposte straordinarie misure di sicurezza, in previsione del numeroso afflusso di visitatori da ogni parte del mondo: potranno entrare ogni mezz’ora al massimo 180 persone contemporaneamente.

Durante la mostra si potranno, inoltre, ammirare più di 50 disegni di Leonardo e dei suoi allievi, in relazione con i dipinti esposti, 33 dei quali fanno parte della Royal Collection di Windsor.

Alla National Gallery sarà presentato per la prima volta anche un dipinto di Leonardo ritenuto perduto e recentemente attributo al maestro di Vinci da alcuni tra i maggiori esperti dell’artista. Si tratta del ”Salvator Mundi”, che raffigura Cristo con la mano destra nell’atto di benedire e con la sinistra che tiene un globo. E’ un dipinto ad olio su tavola di legno che misura 66 centimetri di altezza per 46 di larghezza. Leonardo l’avrebbe dipinto a Milano poco prima di abbandonare la città (1499), lasciandone anche alcuni studi, i più noti dei quali sono conservati a Windsor.

Attribuito per secoli a un allievo di Leonardo, il ‘Salvator Mundi’ fu venduto nel 1958 per 45 sterline dai discendenti di sir Herbert Cook a un collezionista americano e infine attribuito al grande maestro fiorentino.