Home News Mario Monti al Quirinale, il nuovo governo è pronto

Mario Monti al Quirinale, il nuovo governo è pronto

601
CONDIVIDI

E’ solo questione di ore! Il presidente incaricato Mario Monti è giunto al Quirinale per sciogliere la riserva sulla formazione del governo.

L’Italia “saprà superare questa fase così difficile”, ha dichiarato il professore ieri, al termine delle consultazioni, a Palazzo Giustiniani.

 Desidero esprimere un mio sincero ringraziamento al presidente del Senato – ha poi aggiunto – che in questo palazzo Giustiniani ha ospitato questo intenso lavoro per la formazione del nuovo governo e che mi ha voluto assicurare una cooperazione cordiale ed estremamente efficace da parte delle sue strutture e delle sue risorse umane straordinarie”.

 Voglio trasmettervi – ha affermato – la mia convinta e motivata fiducia nella solidità delle nostre Istituzioni e nella partecipazione costruttiva alla società civile da parte di tutte le forze che la compongono nella pluralità delle sue articolazioni, di cui ho avuto oggi una chiara rappresentazione”.

 Desidero sottolineare che per la prima volta in consultazioni in vista della formazione di un nuovo governo – ha continuato – ho voluto raccogliere il parere del Forum nazionale dei giovani e della Rete nazionale delle consigliere di Parità, per l’importanza che attribuisco alla loro opinione e alle tematiche di cui si occupano. Ho potuto riscontrare in tutti la piena e matura consapevolezza del’attuale emergenza”.

Negli incontri avuti ieri con le parti sociali , ha spiegato, sono stati fatti “da diverse parti riferimenti concreti a possibili provvedimenti” e sono stati “offerti contributi concreti di possibili sacrifici parziali in vista di un risultato positivo generale”.