E’ in programma per domani sera alle 21.10 su Rai uno il terzo appuntamento di ”Tv che si fa teatro”, progetto dedicato alle commedie di un grande maestro del teatro italiano, Eduardo De Filippo.
Massimo Ranieri porterà sugli schermi televisivi una delle sue commedie più note e apprezzate: “Questi fantasmi”.
“Con quest’opera abbiamo solo ridato il maltolto a quel pubblico tv che 35 anni fa si è visto privare di Eduardo”, così commenta l’attore.
Alla presentazione dello spettacolo, Ranieri (regista assieme a Franza Di Rosa) elogia il ‘maestro’: “Il fascino del copione di De Filippo è innegabile. Io ho lavorato per sottrazione: aggiungere altro non serviva”. Ma glissa sul futuro: “Dopo questo ciclo ‘eduardiano’ il sogno è Čechov. Ma ora pensiamo a questo spettacolo. Con ‘Filumena Marturano’ vincemmo la serata: speriamo nel bis”. Ranieri rivolge parole d’affetto verso Napoli: “Voglio fare un plauso alle maestranze che hanno lavorato alle scenografie: con una passione mai vista in una produzione tv”.
Le musiche sono di Ennio Morricone. Tra i protagonisti c’è anche Enzo Decaro, che sottolinea
A chiudere la quadrilogia sarà ”Sabato, domenica e lunedì” con Monica Guerritore protagonista, le cui prove inizieranno nei prossimi giorni.