Avete dato uno sguardo al calendario questa mattina? E non vi siete accorti di nulla? Magari non ci avete fatto caso ma oggi è il 21 dicembre 2011. Sì siamo proprio ad un anno esatto dalla fine del mondo. Sarà vero? Fatto sta che la notizia di una possibile fine del mondo il 21 dicembre del 2012, sta facendo il giro del web già da molto tempo creando una vera psicosi. L’evento atteso viene collegato temporalmente alla fine di uno dei cicli (b’ak’tun) del calendario Maya, iniziato l’11 agosto del 3114 avanti Cristo. Da un’iscrizione sul Monumento 6 del sito archeologico di Tortuguero si ricava la data del 2012, in cui accadrebbe qualcosa che coinvolgerebbe una misteriosa divinità Maya, Bolon Yokte, associata in genere alla guerra e alla creazione. Da qui se ne è ricavata l’eventuale profezia Maya.
L’Istituto Nazionale di Antropologia e Storia (INAH) del Messico ha annunciato di aver scoperto nelle rovine del sito Maya di Comalcalco nel sud del Messico, un’altra iscrizione che fa riferimento al 2012, ma secondo gli esperti dell’Istituto, le voci sulla fine del mondo sono solo un’ interpretazione errata.
L’Istituto messicano ha dichiarato che “il pensiero occidentale messianico ha stravolto la visione del mondo delle antiche civiltà come quella dei Maya” e gli esperti sostengono che i Maya non hanno mai annunciato la fine del mondo, semplicemente vedevano il tempo come una serie di cicli che iniziavano e terminavano con regolarità, ma nulla di apocalittico segnava la fine di ogni ciclo.
Dunque, cosa ci dobbiamo aspettare?
Un consiglio, se siete tra quelli che credono alla profezia, allora iniziate a stilare un elenco delle cose da fare e dei desideri che vorreste vedere esauditi prima che sia troppo tardi!