Restano gravi le condizioni di Claudio Del Monaco, il figlio del grande tenore Mario Del Monaco, accoltellato presumibilmente dalla moglie Daniela Hermann a Jesolo. E’ tecnicamente riuscita, come confermano in ambienti sanitari, l’operazione a cui è stato sottoposto all’ospedale di Treviso.
Da una prima ricostruzione dei fatti la signora Hermann, rimasta a sua volta ferita a un polmone, avrebbe colpito il marito, con un coltello da cucina con lama di circa 25 cm.
Gli investigatori stanno ora cercando di ricostruire i movimenti della coppia, giunta a Jesolo una settimana fa per trascorrere le feste natalizie. L’appartamento che occupavano è di proprietà di una cugina di Claudio del Monaco, al piano terra del residence jesolano.
L’arma con la quale l’uomo è stato ferito è stata ritrovata in strada nei pressi del residence: addosso alla donna, ha dichiarato il commissario che segue le indagini, è stato recuperato, nascosto in una manica del cappotto, un secondo coltello. Daniela Hermann, cantante lirica, è ancora piantonata al pronto soccorso dell’ospedale jesolano.
Claudio Del Monaco, 64 anni ha ereditato dalla famiglia, padre tenore e madre soprano, il suo amore per l’opera e il canto. Insieme al padre ha girato l’Europa, l’America e l’Oriente assitendo a numerosi grandi spettacoli.
E’ stato il presidente del concorsi per i cantanti lirici a Nizza, membro della giuria al concorso di Pretoria, il primo nella giuria del famoso concorso Tchaikovsky a Mosca e fondatore del concorso MARIO DEL MONACO in Sicilia (Marsala). Col tempo ha incominciato ad occuparsi della regia degli spettacoli lirici. Il suo debutto è stato in Italia con le opere CARMEN ed AIDA che hanno registrato grandissimo successo, dopo di che ha avuto offerte dall’ Austria e l’America. Ha messo in scena AIDA per la TV RAI1 al Festival di Roncole Verdi (Parma) nell’ anno 1992.
Nell’ agosto ’97 è stato premiato in Italia con la targa d’argento alla carriera.